maggio 2017 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

maggio 2017

cosa faremo


1 maggio : Festa del socio

Quella che abbiamo chiamato "Festa del Socio" vuole essere una giornata di condivisione delle massime peculiarità dell'UOEI, da una parte la massima massima, ovvero il trekking, e poi, ma non andrebbe detto, sane mangiate.
In orario ANCORA DA DEFINIRE, raggiungeremo con mezzi propri la Pieve di Camaiore e da lì partiremo per un trekking di circa tre ore verso le frazioni camaioresi che sono su in alto, Buchignano, Peralla (o Peralta) e Summonti.
A quel punto un fischio....ed i cuochi butteranno giù la pasta.
Nel pomeriggio, nel campetto adiacente SAREBBE possibile anche organizzare una mini partita scapoli-ammogliati (tanto per ridere) o altri giochi, per arrivare al momento della merenda (bomboloni).
Il percorso del trekking è di tipo E, valutare sempre le proprie condizioni fisiche ed attitudinali prima di intraprendere queste attività.
La giornata è riservata soltano ai soci in regola col tesseramento dell'anno in corso, tale tessera piuò essere sottoscritta anche al momento della partecipazione o il martedì sera dalle 21 alle 23 circa presso la nostra sede.
E' NECESSARIA LA PRENOTAZIONE ed è previsto un contributo
spese da parte dei partecipanti.

L'evento si svolgerà con qualsiasi condizione di tempo, anche se potrà variare la modalità.
Prenotare a Giuliano 347 933 5678

6 maggio : La via Francigena

Nona e decima tappa della via Francigena, da Santhià a Vercelli e da Vercelli a Robbio.
Partenza in orario da confermare, comunque intorno alle ore 6.00 del sabato 6 maggio dal solito distributore Q8 in via Aurelia a TDL con arrivo a Santhià e subito partenza per il cammino.
E' questa una tappa piuttosto impegnativa a causa della lunghezza di circa 28 chilometri, non certamente per la caratteristica dei sentieri che sono tutti pianeggianti e che attraversano le risaie di quelle zone.
Per favorire tutti i partecipanti abbiamo pensato a due tipologie di percorso, chi vorrà potrà scendere a Santhià e fare tutti i chilometri
della tappa e raggiungere da soli Vercelli, l'altro gruppo, col bus, raggiungerà San Germano Vercellese e comincerà da lì il cammino, tagliando in pratica circa 8 chilometri.
Conoscendo peraltro l'andatura di quelli che presumibilmente partiranno da Santhià, non è per niente difficile il ricongiungimento di tutto il gruppo entro breve tempo.
Rimane ancora, come sempre, la possibilità di incontrare di nuovo il bus in zona Cascine Strà o Montonero e dividere ulteriormente il tragitto totale. (La zona prevista si trova a 20 km ca. da Santhià e 12 da San Germano e chiaramente 8 da Vercelli)
La seconda tappa è di circa 19 chilometri, completamente pianeggiante, il punto solito di incontro col bus è previsto nei pressi di Palestro, dopo circa 11 chilometri.
Quindi arrivo a Robbio e rientro a TDL.

Si raccomanda sempre di valutare in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche e attitudinali ad un certo tipo di cammino prolungato.
A causa dei luoghi che andremo ad attraversare, potrebbero essere utili prodotti contro le zanzare, da ricordare poi che il rifornimento certo di acqua si ha soltanto a San Germano Milanese e Palestro.
Nella quota di partecipazione è compreso il viaggio in bus GT A/R, l'assistenza come descritta lungo i percorsi, cena, pernottamento e colazione in albergo 4 stelle di Vercelli.
I due pranzi si intendono al sacco.

L'iscrizione deve essere accompagnata al versamento di una caparra pari al 50% della quota finale, successivamente il nominativo verrà inserito nella lista in possesso dell'agenzia responsabile dell'organizzazione tecnica del viaggio e solo a quel punto sarà da considerarsi valida.
La quota restante deve essere versata entro il 3 maggio.

L'evento è riservato ai soli soci in regola col tesseramento dell'anno in corso, la tessera puo' essere sottoscritta il martedì sera presso la nostra sede dalle 21 alle 23 circa o al momento della partecipazione alla escursione.

Non si accettano iscrizioni telefoniche o su fb.

Per eventuali rinunce, per qualunque causa e periodo, sarà valutata nei giorni successivi al rientro, la possibilità di restituzione, anche parziale, della quota versata.

Informazioni Luciano 340 274 0394

(la formazione del secondo bus è subordinata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti)

14 maggio  : Fioritura delle giunchiglie

Escursione sul Monte Croce per la spettacolare fioritura delle giunchiglie. Partenza ore 07.45 dalla sede di Torre del Lago e 08.00 Centro Polo Viareggio, con mezzi propri e pranzo al sacco. Escursione di tipo E, con pero' 700 mt. circa di dislivello e 5/6 ore di cammino. Un'esperienza unica, un monte singolare, che si trasforma per pochi giorni...
Per info Giuseppe 348/2414091


21 maggio : Porcari Corre

Come per la Marcia delle Ville, partecipiamo domenica 21/05 a Porcari Corre, che ha i seguenti percorsi km. 3, 5, 12, 17, 20. Le pettorine (che oltre all'assicurazione, danno diritto al pacco gara) al costo di €.3,00, sono in prevendita da Maratonando via Aurelia Sud Viareggio o direttamente al mattino a Porcari. Partenza ore 07.00 dalla sede e 07.15 Centro Polo Viareggio.


28 maggio : Escursione al Monte Grondilice

Partenza ore 07.30 dal Centro Polo Viareggio con direzione Vinca, da dove iniziera' l'escursione ad anello, salendo verso la Capanna Garnerone e Foce Rasori, arrivo alla finestra del Grondilice e salita alla vetta. Discesa passando dal Rifugio Orto di Donna e Foce di Giovo, fino al ritorno a Vinca. Escursione di tipo EE, con piu' di1000 mt. di dislivello e qualche passaggio di 1° grado, adatta quindi esclusivamente a persone allenate e sicure, con piede fermo ed assenza di vertigini.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu