ottobre 2017 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

ottobre 2017

cosa faremo

1 ottobre : Camminando nel liberty

Appuntamento alle ore 09.30 da Tito del Molo a Viareggio, per una camminata alla scoperta delle bellezze dello stile liberty. Chi ne e' gia' provvisto e' pregato di portare le nuove casacchine.

7-8 ottobre : La via Francigena  -  Da Garlasco a Orio Litta

Ancora due tappe della Francigena che ci riporterà verso la Toscana.
Salteremo alcuni tratti del tracciato classico, perchè troppo uguali uno all'altro in mezzo a risaie, e faremo nella giornata di sabato 7 ottobre il tratto da Garlasco a Pavia, di circa 26 chilometri.
Il bus da Torre del Lago ci porterà alla chiesa di Santa Maria Assunta di Garlasco e arriveremo nel centro storico di Pavia attraversando il bellissimo ponte coperto.
La prima parte del percorso, fino alla confluenza col Ticino, si svolge nelle belle campagne pavesi attraversando numerose zone umide e canali dove sarà possibile ammirare numerosi casolari, poi il paesaggio lungo il parco del Ticino si farà molto interessante con belle viste sul fiume e attraverso fitti boschi con presenza di numerosa fauna (Aironi e daini)
Tappa lunga, ma non particolarmente impegnativa.
Durante il percorso attraverseremo il paese di Gropello Cairoli, uno dei pochi esempi in Europa di Strassedorf medioevale, ovvero il paese sviluppatosi lungo la strada, con le belle chiese dedicate a San Rocco e San Giorgio che aprono e chiudono il paese.
A Pavia attraversiamo il ponte coperto per arrivare al centro storico della città, sede di una delle più antiche università italiane.
A questo punto con i bus raggiungeremo il paese di Ospedaletto Lodigiano, distante circa 40 km, per la cena e pernottamento.
La domenica, dopo colazione da consumare di buon' ora, raggiungeremo la Certosa di Pavia per una visita turistica, poi saremo accompagnati al paese di Santa Cristina per l'inizio della seconda tappa che ci porterà dopo circa 16 km a Orio Litta e da lì il rientro a Torre del Lago.
Tappa definita facile che costeggia piccoli rilievi ricchi di vigneti specialmente nella zona delle colline di San Colombano, attraverseremo il centro di Miradolo Terme dove vedremo l'imponente mole del castello di Chignolo Po.
Attraversato il Lambro entreremo nel lodigiano percorrendo prima l'argine del fiume e poi le "arginelle" delle risaie fino a Orio Litta sempre con viste moltio suggestive.

Le iscrizioni si aprono martedì 1 agosto e saranno valide soltanto dietro il versamento di una caparra , col saldo poi da effettuarsi entro il 26 settembre.
NON ACCETTIAMO PRENOTAZIONI TELEFONICHE, NE' SU FB.

La manifestazione è riservata ai soli soci Uoei, è possibile il tesseramento per quanti ancora non lo fossero, il martedì sera presso la nostra sede a TDL.

I pranzi del sabato e della domenica sono da considerarsi al sacco.

Al momento dell'iscrizione specificare intolleranze a cibi o diete vegetariane o vegane.

La sistemazione nelle stanze dell'hotel sarà in camere matrimoniali, camere doppie e camere triple cercando, ma non garantendo, di rispettare le esigenze dei partecipanti.

Al solito la partenza dal distributore Q8 in via Aurelia a TDL

COMUNICHEREMO IN SEGUITO GLI ORARI DEFRINITIVI

Informazioni Luciano 340 274 0394

15 ottobre : 1° Grande trekking "Le case di Puccini"

Grande trekking per unire le case di Puccini
Il percorso da Viareggio a Lucca è di circa 40 km, si può partire dalla casa di Puccini di Viareggio alle ore 6,30 oppure alle 9.00 circa da Torre del Lago cioè quando i partecipanti che hanno iniziato il trekking a Viareggio arriveranno alla casa di Puccini sul lago.
Il tratto da Torre del Lago a Masaciuccoli verrà fatto col "barcone", poi da lì si proseguirà in direzione Compignano, Quiesa, Chiatri, Farneta per arrivare a Lucca.
Il sentiero è scarsamente segnato pertanto gli escursionisti dovranno procedere il più possibile in gruppo dietro i nostri accompagnatori anche per poi dare una immagine ed un bell'effento quando entreremo in città.
Il diploma di partecipazione nominativo spetterà a coloro che avranno percorso l'intero trekking o almeno il tratto Torre del Lago -Lucca , certificato opportunamente timbrato e firmato dalla nostra associazione.
Il ritorno, a cura dei partecipanti, potrà essere fatto col treno al costo di euro 3,5 ca., col bus o con mezzi propri.
In alcuni punti, se possibile, metteremo a disposizione un mezzo per eventuali camminatori in difficoltà.
Pranzo al sacco.
La manifestazione è riservata ai soli soci UOEI in regola col tessaramento dell'anno in corso.

Le iscrizioni, costo di euro 5, devono essere effettuate direttamente presso "La Capinera Viaggi" di Torre del Lago, via Aurelia 131 tel. 0584 350333 e questo da martedì 1 agosto.

La manifestazione è a numero chiuso e potranno partecipare soltanto 83 soci (ottantatre)

Valutare obiettivamente le proprie condizioni fisiche, perchè il percorso , pur non essendo particolarmente impegnativo, lo diventa a causa della lunghezza.
Chiaramente il tratto Massaciuccoli-Chiatri si svolgerà attraverso sentieri in salita.

informazioni Giuliano 347 933 5678, o presso la nostra sede il martedì dalle 21.00 alle 23.00 circa.

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu