agosto 2019 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

agosto 2019

cosa faremo

4 agosto :  Una giornata al mare di là dal Serchio  

Partenza ore 9.00 da piazza della Pace a Torre del Lago, mezzi propri, ovvero in BICICLETTA, per raggiungere bocca di Serchio dove verremo traghettati al di là con potenti mezzi marini (patino)
Verrà impiantato il campo base e lì saremo liberi di fare una escursione sino alla vecchia foce del fiume Morto, o oltre in base all'ora, o starsene comodamente sdraiati a prendere il sole e fare il bagno.
Rientro previsto sulla  "terra ferma" intorno alle 17.00 per poi iniziare il viaggio di ritorno verso TDL
Pranzo al sacco e RISERVA DI ACQUA, (non sempre passano gli ambulanti a vendere bibite o gelati)
Cappelli, ombrelloni e teli vari sono  CONSIGLIATI VIVAMENTE.
Informazioni Nicola   349 781 0597

15  agosto : Ferragosto al lago Scaffaiolo ma non solo

Come tutti gli anni.....ferragosto insieme al rifugio, ma prima......
Partenza ore 7,15 dalla sede a TDL, mezzi propri, pranzo al sacco.
Raggiungeremo Cutigliano da dove prenderemo la cabinovia per la Doganaccia e da lì avrà inizio il trekking per raggiungere il lago dove consumeremo il pasto.
Nel primo pomeriggio ritorneremo a Cutigliano con la cabinovia e da lì con le nostre auto, a 20 minuti di distanza, arriveremo al nostro rifugio  per......fare qualcosa insieme a sorpresa!!!!!!

Dalla cabinovia al lago  escursione E di circa  4  ore a/r per un dislivello di 250 metri sia in salita che discesa. Partiremo dai 1547 mt della Doganaccia pe raggiungere il lago a 1790 mt percorrendo il sentiero  n° 6 CAI/MPT che in circa 50 minuti ci porta al passo di Croce Arcana  a 1750 mt dove è presente un monumento ai caduti della grande guerra.
Si segue poi lo 00 CAI/GEA che aggirando il Monte Spigolino (1827 mt) porta al passo della Calanca (1637) e da lì in breve si arriva al lago.
Il ritorno alla Doganaccia avverrà per il sentiero 66 che incroceremo a sinistra nei pressi del passo della Calanca.

Escursione riservata ai soli soci Uoei in regola con il tesseramento dell'anno in corso.
Ricordo che è possibile tesserarsi anche  il giorno stesso dell'escursione o tutti i martedì sera, dalle 21.00, presso la nostra sede.
Questa escursione non presenta difficoltà oggettive, ma è sempre bene ricordare che percorriamo sentieri di montagna e quindi non devono essere sopravvalutate le proprie condizioni fisiche ed attitudinali nell'affrontare percorsi di questo genere.

Il costo a carico dei partecipanti è 8 euro che è il costo del biglietto per l'impianto di risalita.  Possibilmente portare soldi precisi per fare poi un unico biglietto e poter usufruire dello sconto per gruppi.

Per motivi organizzativi è necessaria una conferma di partecipazione anche per telefono o messaggio.

Informazioni    Luciano  340 274 0394

18 agosto :  Gita turistica-escursionistica a Pianosa

Ritrovo dei partecipanti in congruo orario per la partenza con bus GT alle ore  5,30  e partenza  dal solito distributore Q8 in via Aurelia a TDL, direzione porto di Piombino alle ore 5,45 .
Imbarco in motonave per Pianosa, via Elba, alle ore 8.00.
All'arrivo, dopo circa 2,30 ore, sbarco dei partecipanti e tempo libero per la visita dell'isola, pranzo al sacco, e comunque libero, e bagno nelle splendide acque del nostro arcipelago.
Sosta di oltre sei ore nell'isola e rientro a Piombino con partenza alle ore 17.00.
Sbarco intorno alle 19,30 ed inizio del viaggio di ritorno.

Evento riservato ai soli soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso.

Info e prenotazioni    Giovanna  328 012 9605

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu