maggio 2019 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

maggio 2019

cosa faremo

1 maggio :  Torna  La Ciclopedalata

Appuntamento il primo maggio alle ore 9.00  in piazza della Pace a TDL per partecipare alla ciclopedalata non competitiva che ci porterà prima verso la foce del Serchio e poi verso Viareggio attraverso i sentieri del parco Migliarino-Massaciuccoli-San Rossore.
Al rientro i nostri chef ci faranno trovare pronta un'ottima pastasciutta che insieme a buon vino e a dolci verrà offerta a tutti i partecipanti.

A causa di maltempo la ciclopedalata potrebbe essere annullata o modificata in parte restando ugualmente valido l'appuntamento culinario che si svolgerà al coperto.

PER EVIDENTI MOTIVI ORGANIZZATIVI  E' NECESSARIA LA CONFERMA DI PARTECIPAZIONE TELEFONANDO AL 349 781 0597 O INVIANDO SMS O WA entro le ore 12.00 di martedì 30 aprile.      (no tramite fb)   

Come per tutte le nostre iniziative, anche in questo caso per partecipare occorre essere in regola col tesseramento dell'anno in corso, ricordo che la tessera può essere sottoscritta anche al momento.

5 maggio : Anello Campiglia Monesteroli

Percorso non lunghissimo ( circa 10 KM. ) ma impegnativo dal punto di vista fisico dovendo salire e scendere circa 4000 gradini per un dislivello di 900 - 1000 metri .    Partenza dal centro polo di Viareggio alle ore 7,30 per poter essere a  Campiglia verso le 9,00 .  Da li  inizieremo il percorso in salita  sul crinale verso la chiesetta di Sant'Antonio e poi si scenderà verso il paesino di Fossola . La strada poi corre vista mare lungo un sentiero che porta all'inizio della scalinata di 1000 scalini che scende a Monesteroli ed al mare . Chi non se la sentisse di percorrerla può attendere il ritorno degli altri partecipanti in cima alla scalinata . Continueremo poi verso il paesino di Schiara  e proseguendo il sentiero si ritornerà a Campiglia . Come ho già detto il percorso è impegnativo ma chi decide di farlo verrà ripagato da panorami mozzafiato fra mulattiere,  scalinate che non finiscono mai , vecchi terrazzamenti tra vigne coltivazioni di zafferano e macchia mediterranea .
Ricordo che per partecipare alle nostre iniziative occorre essere in regola col tesseramento dell'anno in corso.
Valutare sempre in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche ed attitudinali prima di intraprendere escursioni di montagna per non arrecare impaccio agli altri o danno a se stessi.
Diritto  dei direttori di escursione è di modificare orari e percorso in base ad eventuali fattori ambientali che potrebbero insorgere durante il cammino.
Mezzi propri .
Pranzo al sacco .
Per informazioni  Danilo -  3287215584

18 - 19 maggio  :  Francigena toscana - San Miniato  Gambassi terme  San Giminiano

Sabato 18 e domenica 19 maggio, chiudiamo il cerchio aperto nel 2012,   due tappe da San Miniato a Gambassi e da Gambassi a San Gimignano per arrivare là sulla piazza dove abbiamo scattato la prima foto della nostra Francigena che ci ha portato a Roma e poi al e dal San Bernardo a qua.

1° giorno sabato 18  -  Ritrovo dei partecipanti secondo orartio e luogo convenuto e partenza in bus GT per San Miniato da dove inizieremo il cammino verso Gambassi Terme.
Questa sarà una tappa lunga circa 24 km con un dislivello in salita di ca 410 mt ed in discesa di 240, è una tappa piuttosto impegnativa per la lunghezza ed il tempo di percorrenza di circa 6 ore, non dal punto di vista strettamente tecnico.
E' un tratto della Francigena definito di straordinaria bellezza che attraversa la val d'Elsa camminando sui crinali delle sue colline.
All'arrivo a Gambassi il pullman ci porterà in albergo dove ceneremo e alloggeremo.

2° giorno domenica 19 - dopo colazione in hotel, col bus di nuovo a Gambassi per la partenza della tappa che ci porterà a San Gimignano.
Questa è una tappa breve, circa 14 km per 3 ore e mezzo di marcia, per un dislivello di ca 380 mt sia in salita che discesa, tappa molto panoramica che ci consentirà poi la visita alla bellissima cittadina.

Ritrovo dei partecipanti all'orario e luogo convenuto e partenza per il rientro a TDL in prima serata.

L'escursione è riservata ai soli soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso, A BREVE INDICHEREMO LA DATA DI INIZIO DELLE ISCRIZIONI che per essere valide devono essere accompagnate al versamento di metà quota  finale e col saldo da effettuarsi entro il martedì 7 maggio.  NON SARANNO VALIDE PRENOTAZIONI TELEFONICHE O TRAMITE FB.
In caso di successiva rinuncia, eventuali rimborsi, anche parziali, potranno essere valutati soltanto al ritorno della gita stessa.

PUO' ESSERE SOTTOSCRITTA UNA ASSICURAZIONE PERSONALE CONTRO L'ANNULLAMENTO.

La quota di partecipazione comprende il viaggio in bus GT ed il trattamento di 1/2 pensione comprese le bevande.
I pasti del sabato e della domenica sono da  considerare al sacco.

Al momento della iscrizione segnalare eventuali diete particolari o allergie.

Ricordo che per regolamento delle compagnie di bus turistici, queste possono non accettare  animali a bordo, come in questo caso.

AL MOMENTO E' PREVISTO SOLTANTO UN BUS PER 53  PELLEGRINI, UN SECONDO BUS VERRA' ALLESTITO , COME IN PASSATO, AL RAGGIUNGIMENTO DI UN DETERMINATO NUMERO DI PARTECIPANTI.

ASSISTENZA TECNICA A CURA DI "LA CAPINERA VIAGGI"  Via Aurelia TDL
Per informazioni  340 274 0394


26 maggio :   Trekking a Cala Violina

Trekking ad anello da Marina di Scarlino verso  Cala Violina.

Ritrovo dei partecipanti al solito distributore Q8 in via Aurelia a TDL in giusto orario per la partenza delle ore 7.00 con bus GT.    

Pranzo al sacco.  (scorta di acqua per difficoltà poi di approvvigionamento durante il percorso), rientro previsto intorno alle 19,30, in tempo utile per permettere ai partecipanti di esercitare il diritto-dovere di voto per le odierne elezioni del nuovo parlamento europeo.

Lunghezza del percorso circa 13 chilometri per un tempo totale di circa 5 ore escluse le soste.
Dislivello da superare circa 300 metri.

Il percorso è classificato come ESCURSIONISTICO, ma con alcuni tratti, mai esposti, su terreni particolarmente sconnessi e  tratti di discesa impegnativa per cui è obbligatorio l'uso di calzature adatte a  questi tipi di terreno ed è consigliato l'utilizzo dei bastoncini da trekking.

Il bus lascerà i partecipanti al nuovo porto di Marina di Scarlino, località Puntone, dove avrà inizio il trekking che si svolgerà tutto all'interno del parco forestale delle Bandite di Scarlino (tra Follonica e Punta Ala) costituito da macchia mediterranea costiera e particolarmente ricco di pini, lecci, corbezzoli e varie fioriture.
Imboccato un viale di cipressi si sale in direzione di Poggio San Supero a 121 mt., si continua sui sentieri 6-7-8 che corrispondono ai crinali di Poggio  La Guardia a 221 mt. e Poggio Sentinella a 215 mt.  con viste mozzafiato sul golfo verso Follonica, Punta Ala e isola d'Elba.

Si prende poi il sentiero in discesa particolarmente ripido già citato ,che richiede di procedere con la dovuta cautela , e si arriva alla spiaggia di Cala Violina dove è prevista una lunga sosta per il pranzo e, per chi lo volesse, per un bagno nelle acque cristalline.

Per il ritorno ci immettiamo sul sentiero che percorre il litorale per arrivare a Cala Martina dove si incontra un monumento a Giuseppe Garibaldi che ricorda il   luogo di imbarco della sua fuga verso Portovenere del 2 settembre 1849.
Procediamo poi verso Cala di Terra Rossa fino a ritornare al punto di partenza.
Questo tratto litoraneo  è completamente pianeggiante.

Ricordo che tutte le nostre iniziative sono riservate esclusivamente ai soci in regola col tesseramento dell'anno in corso.
La nostra tessera può essere sottoscritta tutti i martedì sera presso la nostra sede a TDL dalle ore 21.00 alle ore 23.00 ca  o al momento stesso della partecipazione all'evento.

Valutare sempre in maniera molto obiettiva la propria condizione fisica ed attitudinale prima di intraprendere escursioni come questa che richiedono, non fosse altro che per la lunghezza, un discreto impegno fisico, questo a non recar disagi al gruppo e, soprattutto, danni a se stesso.

Il direttore di gita in seguito a situazioni  avverse che potrebbero presentarsi durante l'escursione è l'unico deputato a modificare parzialmente o in toto percorsi ed orari.

Apriamo le iscrizioni alla gita martedì 7 maggio dalle ore 21.00 presso la sede, iscrizioni che saranno valide soltanto col versamento della intera quota dovuta.

Non sono valide iscrizioni telefoniche o tramite fb.

Direttori di gita            Antonio,  Gianfranco e Nicola.

Informazioni  Antonio 334 987 3810


 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu