giugno 2019 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

giugno 2019

cosa faremo

9 giugno :  Escursione Rifugio Rossi-Borra di Canala

Escursione ad anello di tipo E, con partenza alle 07.15 dal Centro Polo di Viareggio e dalle 07.30 dalla sede di Torre del Lago, con mezzi propri e pranzo al sacco. Ci si reca in auto a Piglionico (munirsi di spiccioli per il pagamento del parcheggio) e tramite il sentiero 7 si sale verso il Rifugio Rossi, arrivando in zona prativa sotto all'Omo Morto e successivamente al Rifugio Rossi dove sosteremo a contemplare la maestosità della Pania. La discesa avverrà dalla Borra di Canala per il sentiero 139 e successivamente 127. Necessario piede fermo e particolare attenzione per il sentiero sassoso ed instabile.
Escursione riservata ai soci Uoei in regola con il tesseramento 2019.
Per info Mario 338/8860726.


16 giugno :  Trekking sul Monte Morello

Percorso affascinante e ricco di scorci naturalistici, siamo quasi in ambiente montano ed il prezzo da pagare per raggiungere la vetta più alta intorno a Firenze (mt 934) è ampiamente giustificato dalle bellezze che ammiriamo.
L'escursionista si cimenta infatti in una dura camminata in  un paesaggio che alterna le radure dei boschi in cui predominano i faggi, gli abeti bianchi e i pini neri. Giunto alla sommità del monte potrà ammirare uno spettacolo suggestivo: nelle giornate limpide lo sguardo può spaziare dalle Apuane al Falterona e dall'Appennino al Chianti fino al monte Amiata.
Arrivati in vetta al monte Morello, scenderemo verso il paese di Vaglia dal quale, in treno, arriveremo a Firenze.
Pranzo al sacco.
Sufficiente scorta di acqua per assenza di punti idrici da Sesto Fiorentino a Vaglia, mentre a Vaglia possibilità di sosta presso un locale del posto:
Escursione di tipo E di circa 20 chilometri di lunghezza quasi tutta su strada sterrata con un dislivello di circa 900 metri.
L'escursione è riservata ai soli soci in regola col tesseramento dell'anno  in corso, valutare in maniera obiettiva le proprie capacità fisiche ed attitudinali prima di affrontare un percorso che si presenterà impegnativo non  tanto per le difficoltà tecniche quanto per la lunghezza e il dislivello da affrontare.
Diritto e dovere degli organizzatori è di variare il percorso in parte o completamente a seguito di eventi che potrebbero insorgere al momento, come è diritto di non accettare soci che si presentassero  con abbigliamento e soprattutto con calzature non adeguate.

L'escursione parte da Sesto Fiorentino, davanti alla stazione ferroviaria e termina alla stazione ferroviaria di Vaglia.

Partenza da Viareggio col treno delle ore 7,18 per Sesto Fiorentino (cambio alla stazione di Rifredi)
Arrivo a Rifredi alle ore 8,39 e ripartenza per Sesto alle ore 8,45 con arrivo a destinazione alle ore 8,50.
Ritorno da Vaglia per Firenze Santa Maria Novella alle ore 17,44 e partenza per Viareggio alle 18,53 con arrivo a destinazione alle ore 20,22.
Munirsi di biglietti ferroviari in anticipo al prezzo di circa 21 euro andata e ritorno.

Direttore di gita Onelio    342 630 1091

22 giugno : Trekking sotto le stelle

Per festeggiare il solstizio d'estate abbiamo pensato di organizzare un'escursione che ci permetterà di ammirare il tramonto sul mare da una delle vette più panoramiche dei dintorni , il monte Faeta , al termine di uno dei giorni più lunghi dell'anno .Ritrovo alla sede UOEI di Torre del Lago alle 16,30 per raggiungere  Agnano con mezzi propri . Da qui partiremo percorrendo la via panoramica verso Campo di Croce per continuare  fino alla cima del monte Faeta . Raggiunta la vetta del Monte Faeta (837m slm), potremmo ammirare l'indimenticabile panorama sulla pianura e la costa da Livorno fino a Portovenere . All’orizzonte avvisteremo le isole di Gorgona e Capraia e nelle giornate più limpide si potrebbe vedere anche  la Corsica.  Partendo da Agnano alle 17,15 dovremmo arrivare dopo un percorso di circa 3 ore - 3 ore e 30  in tempo per ammirare il tramonto sul mare che dovrebbe avvenire verso le 21,10 . Li ceneremo al sacco e dopo le foto di rito torneremo alle auto percorrendo la stessa strada dell'andata .
Tutto il tragitto di andata e ritorno si snoda lungo una strada sterrata larga e mai difficile ( é percorribile anche in fuoristrada ) e si è deciso di percorrerla anche al ritorno perchè riserva scorci panoramici  su tutta la pianura sottostante lungo tutto il percorso . Anche se il 22 giugno è uno dei giorni più lunghi dell'anno una parte del tragitto di ritorno avverrà in notturna . Si raccomanda per cui a tutti i partecipanti di munirsi di una torcia edi una luce frontale . Utili anche i bastoncini.
Dislivello circa 750 metri . Lunghezza 16 Km.

Per informazioni : Danilo 3287215584

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu