febbraio 2018 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

febbraio 2018

cosa faremo

2 febbraio : Programma 2018

In occasione della presentazione ufficiale del programma delle nostre attività per l'anno 2018, organizziamo una cena ed invitiamo tutti i soci e simpatizzanti ad intervenire.
L'appuntamento è per venerdì 2 febbraio presso le sale parrocchiali della Chiesa di San Giuseppe alle ore 20,30 e chiediamo un piccolo contributo economico di 5 euro e la prenotazione obbligatoria da fare entro il mercoledì 31.
Come sempre non rimaniamo male se qualcuno porta qualcosa.......da condividere.
Info e prenotazioni 340 274 0394
349 781 0597

4 febbraio : Alla ricerca delle orchidee e delle erbe selvatiche

ritrovo e partenza dalla sede alle ore 8.00 con mezzi propri, direzione idrovore della bonifica-zona ex Menotti.
Una guida ci accompagnerà nei luoghi che riterrà più idonei sulle sponde dei canali intorno al lago per poter ammirare e fotografare le orchidee selvatiche.
Ci farà inoltre conoscere le più comuni erbe selvatiche presenti in quei posti che potranno poi essere raccolte e cucinate.
Portare quindi macchina fotografica per orchidee e coltellino e sacchetti per le erbe.
Il rientro è previsto intorno alle 12,45, in tempo per il corso mascherato del pomeriggio.

Info e prenotazioni Giuliano 347 933 5678

11 febbraio : camminata mattutina

 

25 febbraio : Trekking da Sestri Levante a Riva e Moneglia

Partenza col treno delle ore 7,56 da Viareggio con arrivo a La Spezia alle ore 8,51 e da La Spezia per Sestri Levante alle ore 9,17 con arrivo previsto per le ore 10,21.
Pranzo al Sacco.
ALCUNI SITI RIPORTANO LA PARTENZA ALLE ORE 7.59, PER NON SBAGLIARE MEGLIO RIPORTARE L'ORARIO INFERIORE.

Dalla Stazione di Sestri arriveremo al punto di partenza dell'escursione vera e propria passando dal lungomare per poter ammirare le bellezze della cittadina.

L'escursione si divide in due distinte fasi, la prima, di circa 5,5 km, ci porterà a Punta Telegrafo e Punta Manara fino a circa 190 mt slm per poi ridiscendere sulla spiaggia di Riva Trigoso dopo circa due ore e dove, salvo problematiche del momento, pranzeremo.

Affronteremo poi la seconda parte dell'escursione salendo fino ai 350 mt ca dell'entroterra di Punta Baffe per raggiungere Moneglia in circa tre ore, per un totale quindi di circa 5 ore di cammino effettivo.

Il percorso è classificato come E con tratti EE non esposti, ma dove bisogna procedere con cautela attraverso irti sentieri con passaggi su rocce e pietraie.

Esiste la possibilità di scorciare l'escursione facendo soltanto il secondo tratto Riva-Moneglia di 9,5 km che presenta minori difficoltà pur essendo più lungo del primo .
Nel caso di richieste per questa variante, un accompagnatore rimarrà con quel gruppo a fare il "turista" per Sestri fino alle ore 12,41 quando in treno raggiungeremo in tre minuti Riva Trigoso.
Lì, in base ad alcuni fattori, decideremo se unirci subito al resto del gruppo o ripartire subito da soli per cercare di avere un utile vantaggio.

Rientro previsto col treno regionale delle ore 18.06 da Moneglia per Sestri dove arriveremo alle 18,19 per ripartire con l'intercity delle ore 18,38 con arrivo a casa alle ore 19,59.
L'escursione è riservata ai soci in regola col tesseramento dell'anno in corso.
E' possibile tesserarsi al momento o presso la nostra sede il martedì sera dalle 21 alle 23 circa.

Ricordo che questa è una escursione impegnativa che richiede un buon allenamento e resistenza alla fatica. Valutare sempre obiettivamente, e maggiormente in questo caso, le proprie condizioni fisiche e attitudinali per poter affrontare percorsi di questo genere per non recar intralci eccessivi al gruppo, ma soprattutto danni a se stessi.
Presentarsi con i biglietti ferroviari andata e ritorno fatti con gli orari e modalità sopra citate.
La tratta Sestri-Riva, per chi rimarrà, la faremo a Sestri.

Direttori di gita Luciano 340 274 0394
Nicola 349 781 0597
G. Franco 339 868 5889

 
Torna ai contenuti | Torna al menu