ottobre 2018 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

ottobre 2018

cosa faremo

7 ottobre : La via francigena Tappa - Francigena Passo della Cisa-Pontremoli

Tappa di circa 20 km abbastanza impegnativa, con diversi saliscendi e discesa finale di circa 3 km quasi esclusivamente su sassi. Percorso misto, in prevalenza sassoso, con 1460 mt. di dislivello in discesa e circa 700 in salita. Circa a metà tappa, è previsto l’incontro con il pullman, per chi desidera abbreviare la tappa o farne la seconda parte. Data la particolarità di questa tappa (ritenuta una delle più difficili della Francigena…), si invita quanti parteciperanno a dotarsi di tutte le necessarie attrezzature (soprattutto scarpe consone al tipo di percorso), oltre naturalmente alla valutazione personale delle proprie capacità fisiche.
Partenza ore 06.30 dal solito distributore sulla via Aurelia a Torre del Lago e sosta prevista per la colazione all’Autogrill a Bocca di Magra. Pranzo al sacco per la giornata.
Il costo della gita è di €. 15,00 (costo del bus). L’evento è riservato ai soci tesserati Uoei per il 2018.
Per info, iscrizioni e pagamento rivolgersi a Giuseppe 339/5691127.

19 ottobre - 1 novembre : Gran tour del Perù

.....vogliamo uscire un pochino dai confini versiliesi......
Bellissima gita turistico-escursionistica in Perù.
Partenza con volo di linea intercontinentale per Lima, dove inizierà il nostro tour dalla "città dei Re", una delle principali capitali del sudamerica..
Nei giorni a seguire, molteplici le giornate dedicate al turismo e/o all'escursionismo come l'escursione alle isole Ballestas abitate da colonie di pinguini humboldt, pellicani, albatros e leoni marini, la città di Arequipa, città bianca patrimonio dell'unesco, la visita della "Cruz del condor", il miglior luogo per ammirare il volo mattutino dei condor che sfruttano le correnti calde ascensionali,, escursione sul lago Titicaca e le isole Uros e Taquile, Machu Picchu, "la città perduta degli Incas", Cusco, città di una bellezza impressionante, magica, patrimonio dell'Unesco.
E' impossibile riassumere in questo breve spazio quanto offre questo viaggio, invito gli interessati a prendere visione dell'intero programma contattandoci o recandosi alla agenzia di viaggi che cura tecnicamente l'evento.

per informazioni Uoei Giuliano 347 933 5678;
"La Capinera Viaggi" via Aurelia 129 Torre del Lago Puccini
tel 0584 350 333 info@lacapineraviaggi.it


21 ottobre : Gran trekking Lucca - Pisa

28 ottobre : Per gli antichi borghi -  Treking ad Orsigna

Escursione di tipo E della durata complessiva di circa 5 ore escluse le soste, pranzo al sacco, mezzi propri.
Partenza dalla sede di Torre del Lago alle ore 7.00 (NB ricorda che da oggi torna l'ora solare) direzione Pistoia via autostrada per prendere poi verso l'Abetone e girare poi per la "Via della valle dell'Orsigna", direzione Bologna:
Orsigna è il paese più lontano dal capoluogo pistoiese, chiamato anche il "luogo dell'anima" per la tranquillità dei luoghi e perchè così lo ha chiamato Tiziano Terzani che ha vissuto a lungo in questi posti.
.....ma Terzani non è l'unico personaggio famoso, o almeno conosciuto, del posto, chi verrà vedrà......PIACEVOLE SORPRESA!!!!!!
Da Orsigna, attraversato il torrente ,arriveremo al Borgo di Paoluccio e poi al rifugio Porta Franca del Cai di Pistoia a quota 1580 per ritornare al paese lungo tutto un sentiero tra faggi e abeti..
Al paese visita (esterna) al mulino di Giamba (per castagne) e al famoso "albero degli occhi" in ricordo di Terzani.
Rifornimenti d'acqua soltanto al paese ed al rifugio.

Escursione riservata ai soli soci in regola col tesseramento dell'anno in corso, per motivi assicurativi non sono ammesse eccezioni.
Valutare sempre in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche ed attitudinali per partecipare a questo tipo di escursioni che pur non presentando particolari difficoltà tecniche, richiedono sempre un certo impegno fisico se non altro dettato dai tempi di percorrenza.

per informazioni Gian Franco 339 868 5889
o tutti i martedì sera dalle 21 alle 23 ca presso la nostra sede a TDL

 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu