maggio 2018 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

maggio 2018

cosa faremo

1 maggio : escursione intorno al lago

Classica camminata tranquilla che facciamo in questa data e che per quest'anno prevede la partenza alle ore 8,30 dalla nostra sede di Torre del Lago P. con mezzi propri, per raggiungere la località "La Brilla" in quel di Bozzano da dove partiremo alle ore 9.00 per raggiungere a piedi prima Bozzano e poi Massarosa attraverso le sponde del canale Burlamacca, la bonifica e il sentiero dei fiori di loto per ritornare alla Brilla dove gusteremo un piccolo aperitivo in vista della pastasciutta che andremo a consumare nelle sale parrocchiali della chiesa di Massaciuccoli che raggiungeremo attraversando i camminamenti della Lipu e le rovine delle ville romane.
E' richiesta la conferma di partecipazione da fare entro la domenica 29 aprile ed un piccolo contributo come compartecipazione alle spese.
Info 340 274 0394


Luoghi di incontro-alle ore 8,30, come detto, in sede, o direttamente alla Brilla alle ore 9.00

5-6 maggio : La via Francigena di Piacenza

Ultime due tappe pianeggianti della via Francigena prima di affrontare le salite della Cisa, la tappa n° 16 Orio Litta-Piacenza di circa 18 chilometri e la n° 18 da Fiorenzuola a Fidenza di circa 23.
Saltiamo la Piacenza-Fiorenzuola perchè di scarso interesse paesaggistico e di gran lunga da percorrere sull'asfalto della via Emilia.
Appuntamento al solito distributore Q8 sulla via Aurelia il giorno sabato 5 maggio in orario che comunicheremo poi, partenza in bus GT e sosta lungo il percorso.
All'arrivo a Orio Litta subito inizio trekking per raggiungere il fiume Po che sarà attraversato proprio nel punto del famoso "guado di Sigerico" e raggiungere poi la città di Piacenza dove ceneremo e pernotteremo in un hotel della zona.
La domenica, dopo colazione, partenza col bus verso Fiorenzuola, luogo di inizio della seconda tappa.

L'evento è riservato ai soli soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso.
Iniziamo le iscrizioni da martedì 6 febbraio alle 21.00 presso la nostra sede e nei giorni successivi, fino ad esaurimento, presso l'agenzia di viaggi "La Capinera" in via Aurelia a TDL.
La quota di partecipazione è di 105 euro (centocinque) e comprende il viaggio, pernottamento, cena e colazione in hotel, battello sul Po e sosta intermedia del bus, in luoghi fissi e ancora da stabilire, per coloro i quali potrebbero avere qualsiasi necessità.
Non sono valide prenotazioni telefoniche e su fb, queste devono tassativamente essere accompagnate dalla caparra di euro 55 da versare al momento e con il saldo da effettuare entro il martedì 24 aprile.
PER FAVORE RISPETTARE QUESTE DATE.
Come sempre un secondo bus verrà programmato al raggiungimento di una quota minima di partecipanti.
Alla iscrizione segnalare eventuali diete particolari o forme di allergie.
Come sempre cercheremo di accontentare tutti i partecipanti nella composizione delle camere, questo però non può essere un dato assoluto in quanto a nostra disposizione abbiamo necessariamente anche delle camere triple da occupare.
Per informazioni Luciano 340 274 0394
Agenzia "La Capinera" 0584 350333

ASSISTENZA TECNICA A CURA DI "LA CAPINERA VIAGGI"

13 maggio : Trekking da Sestri Levante a Riva e Moneglia

Partenza col treno delle ore 7,56 da Viareggio con arrivo previsto per le ore 10,21 a Sestri.
Pranzo al sacco.
Dalla stazione di Sestri arriveremo al punto di partenza dell'escursione vera e propria passando dal lungomare per poter ammirare le bellezze della cittadina.
L'escursione si divide in due distinte fasi, la prima di circa 5,5 km ci porterà a Punta Manara e Punta Telegrafo fino a 190 mt di altezza per poi ridiscendere a Riva Trigoso in circa due ore e dove, salvo problematiche del momento, pranzeremo.

Ci dirigeremo poi verso punta Baffe fino a 350 mt slm prima di ritornare sul mare di Moneglia con tre ore circa di marcia.

Il percorso è classificato come E con alcuni tratti EE, non esposti, ma dove bisogna procedere attraverso irti sentieri con passaggi su rocce e pietraie.

Esiste la possibilità di scorciare l'escursione partecipando soltanto al tratto Riva-Moneglia.
In questo caso un accompagnatore rimarrà con quel gruppo a fare il "turista" a Sestri Levante fino alle ore 12,41 quando poi in treno raggiungeremo in tre minuti Riva Trigoso, lì , in base a certi fattori, decideremo se unirci subito al resto del gruppo o anticipare la nostra ripartenza per Moneglia.
Rientro previsto col treno regionale delle 18,09 da Moneglia per Viareggio con arrivo previsto alle ore 19,49.
Escursione riservata ai soli soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso.

Escursione impegnativa che richiede un buon allenamento e resistenza alla fatica. Valutare sempre in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche e attitudinali ad escursioni di questo tipo.

Presentarsi con i biglietti fatti a/r Viareggio-Sestri, mentre faremo al momento quelli da Sestri a Riva.

Direttori di gita Belluomini Nicola
Bini Giuliano
Scano G.Franco
Per informazioni Luciano 340 2740 394

23-30 maggio : Il cammino di Santiago - il litorale dei fiordi

27 maggio :   Via Vandelli e Monte Tambura

Via Vandelli e Monte Tambura. Partenza ore 07.45 sede Torre del Lago e 08.00 Centro Polo Viareggio, con mezzi propri e pranzo al sacco, con destinazione Resceto, da dove inizierà l'escursione. Prenderemo la via Vandelli fino alla finestra Vandelli dove ci sarà uno stop, per chi non se la sente di proseguire per la vetta. Escursione impegnativa per la costante salita sotto il sole, che diventa di tipo EE per la vetta. 1000 mt di dislivello fino alla finestra Vandelli (con possibilità di attesa al Rifugio Conti) e1400 fino alla vetta, altrettanti al ritorno. Escursione che richiede allenamento per la lunghezza ed il dislivello, riservata ai soci UOEI in regola con il tesseramento 2018.
Per info Giuseppe 348 2414091



 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu