luglio 2018 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

luglio 2018

cosa faremo

1 luglio : 50° Anniversario della Croce Monumentale del Monte Prana

Raccogliendo l'invito degli Amici della Montagna di Camaiore, in occasione del 50° anniversario della Croce Monumentale del Monte Prana, si effettuerà la seguente escursione: partenza ore 07.30 dalla sede di Torre del Lago e 07.45 alla rotonda di via Montramito (dov'è la Past.Ghilardi) con destinazione Lucese, da dove saliremo fino alla Focetta di S.Vincenzo, ricongiungendosi con gli Amici della Montagna. Saliremo fino alla vetta del Monte Prana dove alle 11.00 ci sarà la Santa Messa. Alle ore 13.00 pranzo alla Baita Paoli-Barsi. Successivamente, alle ore 16.00, presso la chiesa di San Rocco a Campallorzo, concerto "Musica sulle Apuane". Al termine rientro a Lucese.
Ricordiamo anche che l'evento previsto per il giorno 01/07 (Laghi del Cerreto-Monte La Nuda) sarà spostato a domenica 09/07 in concomitanza del Pizzo d'Uccello.

8 luglio : Trekking Cerreto Laghi-Monte la nuda

Escursione ad anello che ci porterà in vetta al monte La Nuda e poi in basso ai Laghi del Cerreto, sede un tempo del nostro primo rifugio Uoei.
Mezzi propri-pranzo al sacco.
Partenza ore 7,30 dalla sede a TDL ed alle 7,45 dal Centro Polo a Viareggio per raggiungere Aulla via autostrada, poi verso Fivizzano e Laghi del Cerreto.
Lasceremo l'auto prima del paese nei pressi dell' ex albergo Belvedere e una volta raggiunta la cima riscenderemo a valle attraverso la mulattiera che in inverno diventa pista da sci.
Il sentiero è classificato come E, con un dislivello di circa 700 metri,
abbastanza all'ombra nella sua parte di salita.
Tempo previsto di marcia circa 5 ore (massimo) senza le soste per il ristoro.
Al ritorno è possibile scendere al paese con la seggiovia .
Percorso altamente panoramico sia sul versante appenninico che su quello Apuano.
La zona è ricca di radure dove prospera il mirtillo.

L'escursione è riservata ai soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso.
E' possibile tesserarsi il martedì sera presso la nostra sede e al momento prima di ogni escursione.

E' inoltre doveroso ricordare che prima di affrontare qualsiasi escursione di montagna è opportuna una obiettiva valutazione personale delle proprie capacità fisiche- attitudinali.

E' richiesto un abbigliamento e calzature adeguate.

Soltanto il direttore di gita ha il potere di variare orari e percorsi in base ad esigenze del momento che si potrebbero presentare.

Si rimarca questo basilare principio affinchè le escursioni possano svolgersi con ampi margini di sicurezza.

Direttore di gita Mario 338 886 0726

15 luglio :Trekking al lago Scaffaiolo

Escursione di tipo E, effettuata con mezzi propri e pranzo al sacco.
Partenza ore 7,45 dal centro Polo a Viareggio e alle ore 8.00 dalla sede nostra, direzione Cutigliano per autostrada fino a Lucca e poi strada statale per l'Abetone.
A Cutigliano prenderemo la cabinovia che ci porterà alla Doganaccia e da lì inizierà la nostra escursione fino al lago Scaffaiolo attraverso il sentiero per il passo di foce Arcana e poi per lo 00 Cai-Gea, aggirando il monte Spigolino arriveremo al passo della Calanca a 1737 metri e subito dopo alla meta.
Il ritorno avverrà sullo stesso sentiero ad evitare la più ripida scorciatoia che si dirama a sx al passo della Calanca.
Dislivello circa 250 metri
tempo di percorrenza completo, circa 3 ore e mezzo senza
le soste per ristoro
Attrezzatura adeguata per escursioni di montagna,
tutta la zona è soggetta sempre a
repentini cambiamenti del tempo;
Livello di difficoltà E
Esposizione assente
Punti di appoggio Rifugio Duca degli Abruzzi al lago
Informazioni 340 274 0394
accompagnatori da definire


E' doveroso ricordare che prima di affrontare qualsiasi tipo di escursione in montagna è necessaria una attenta e obiettiva valutazione delle proprie capacità fisiche e attitudinali a intraprendere questo tipo di attività ad evitare rischi per la propria incolumità e creare disagi al gruppo.

I direttori di gita sono gli unici che possono variare orari e programmi in seguito a determinate situazioni che potrebbero insorgere durante la giornata.
L'escursione, come tutte le nostre attività, è riservata ai soli soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso.

Si prega di leggere attentamente tutte le sopra citate spiegazioni per evitare poi eventuali disguidi.

Non ultimo e molto importante, prima di finire la giornata col ritorno a casa, tutti i partecipanti sono invitati al nostro rifugio di Pian di Novello, 15 minuti in auto da Cutigliano, per far conoscere la struttura a quanti non la conoscessero ancora e per un brindisi.....e ....poi si vedrà

22 luglio : Mini crociera nell'arcipelago toscano

Classica e richiestissima gita che l'Uoei propone da tanti anni.
Partenza con bus Gt dal solito distributore Q8 in via Aurelia a TDL alle ore 06,15 per Porto Santo Stefano dove ci sarà l'imbarco alle ore 09,45 circa per raggiungere, costeggiando le coste dell'Argentario, in circa un'ora la prima isola, Giannutri.
Sbarco dei passeggeri e tempo a disposizione per fare il bagno nelle splendide acque o per visitare l'isola.
Intorno alle ore 13.00 di nuovo imbarco e pranzo a bordo a base di pesce (o carne con precedente richiesta) e navigazione per l'isola del Giglio dove verrà effettuata una sosta di circa 3 ore,. con possibilità di bagnarsi nelle vicine spiaggette o scogliere o raggiungere Giglio Castello o Campese
Il rientro a Porto Santo Stefano è previsto intorno alle ore 18,30 e da lì poi per TDL col bus.

La nave non è un traghetto di linea, ma una nave dedicata per questo tipo di escursioni dalla capacità di circa 300 posti seduti
comodamente per il pranzo.

Ricordo che per poter partecipare alle nostre attività occorre essere in regola col tesseramento dell'anno in corso.

Dato il tipo di gita, questa è da considerarsi accessibile a tutti, anche ai bambini.

Per informazioni ed iscrizioni Giovanna 328 012 9605
o i martedì sera dalle 21 alle 23 ca presso la nostra sede in via Dante Alighieri a TDL

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu