gennaio 2018 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

gennaio 2018

cosa faremo

7 gennaio : La via panoramica

.....si riparte nel 2018!!!!
Da Stiava si sale a Bargecchia e Corsanico e poi lungo "la via panoramica" fino al Pitoro per poi tornare alle macchine per la stessa strada.
Percorso di tipo E, della durata di circa 5 ore compresa la sosta del pranzo che non presenta nessuna difficoltà tecnica se non alcune parti di salita piuttosto impegnativa lungo tratti di asfalto , ma, precisiamo, di breve lunghezza.
Pranzo a sacco - mezzi propri
Partenza ore 9.00 dalla sede a TDL e ore 9.15 dalla rotonda del bivio di Montramito, raggiungeremo Stiava dove lasceremo le macchine ne pressi del cimitero e Villa Gori per iniziare l'escursione.
Ricordo che le nostre attività sono riservate ai soli soci in regola col tesseramento dell'anno in corso ed eventuale tessera può essere sottoscritta anche al momento, o presso la nostra sede il martedì sera alle 21.00.
Ricordo inoltre di valutare sempre in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche e attitudinali prima di intraprendere qualsiasi attività escursionistica.

Capi gita Nicola 349 781 0597
Onelio 342630 1091

14 gennaio : Trekking urbano a Firenze

Riproponiamo una camminata per i luoghi più belli del nostro capoluogo.
Partenza col treno delle ore 7,51 dalla stazione di Torre del Lago con arrivo a Viareggio alle ore 7,55. Coincidenza per Firenze alle ore 8,10 e arrivo a Pisa alle 8,27, da Pisa si riparte alle 8,32 per Firenze dove arriveremo alle 9,32.
(Chiaramente gli amici di Viareggio si imbarcheranno direttamente là alle 8,10).
Il ritorno è previsto col treno delle 17,28 con arrivo a Pisa alle 18,28, coincidenza alle 18,34 e arrivo a TDL alle 18,48 e a Viareggio alle 18,55.
Questo è l'unico treno che ferma a TDL negli orari a noi più comodi. Chi volesse, potrebbe rientrare a Viareggio anche con i treni delle 18,10 (via Lucca) con arrivo alle 19,50 o con quello delle 18,28 con arrivo alle 20,10, questo se uno volesse sfruttare di più il tempo di permanenza in città.
Il programma della giornata prevede una camminata lungo i luoghui simbolo della città, ovvero Santa Maria Novella, Santa Maria del Fiore, Piazza Signoria, Ponte Vecchio, Palazzo Pitti, Piazzale Michelangelo, Santa Croce, Spedale degli Innocenti, San Frediano....e casa.
Non sono previste visite alle chiese e palazzi per mancanza di tempo, sarà invece concesso un tempo libero per essere questo utilizzato per quanto desiderato lungo alcuni punti del percorso.
In base ai tempi che potrebbero occorrere per entrare, vorremmo visitare il Giardino di Boboli, nel caso il costo del biglietto è di 7 euro e per gli ultrasessantacinquenni 3,5 euro , compreso l'ingresso al museo della Porcellana e la visita al giardino Bordini nei pressi del Forte Belvedere per poi proseguire verso il Piazzale Michelangelo.
Pranzo libero, non ristorante, proponiamo o il solito panino da casa, o quello che troviamo nei numerosi banchetti (es lampredotto)
Escursione turistica per tutti e senza difficoltà se non dovute alla lunghezza.
Ricordo che occorre essere in regola col tesseramento alla nostra
associazione per poter partecipare alle nostre attività.
Procurarsi il biglietto ferroviario il giorno prima per non rischiare code al momento della partenza specificando in maniera corretta tutti gli orari, come sopra descritti per evitare invalidità dello stesso.
Info 340 274 0394

21 febbraio :   Anello del Monte Nona

Escursione ad anello partendo da Stazzema con i sentieri 6-8 per la Foce delle Porchette, il 109 fino al Callare del Matanna, salita alla vetta del Monte Nona, discesa al Rifugio Forte dei Marmi e ritorno a Stazzema con il sentiero 5. Escursione di tipo EE con circa 800 mt. di dislivello e durata di circa 6.30 ore. Partenza ore 07.45 dalla sede di Torre del Lago e 08.00 Centro Polo Viareggio, con mezzi propri e pranzo al sacco.
Escursione riservata ai soci Uoei in regola con il tesseramento 2018.
Per info Giuseppe 348/2414091.

28 gennaio : Trekking sulle colline di Pedona

Escursione ad anello di tipo E, molto panoramica con belle viste sulla costa e la piana di Camaiore, della durata di circa 5 ore senza le soste.
Mezzi propri - pranzo a sacco.
Partenza alle ore 8,45 dalla sede di Torre del Lago e ritrovo degli altri partecipanti direttamente al parcheggio di INCABA a Camaiore intorno alle 9,10 per iniziare il trekking che ci porterà prima verso Piano di Mommio, poi Mommio Castello, Pedona, Fondi, ingresso in città di Camaiore per tornare al lago Teneri e alle macchine per il rientro.
L'escursione , come tutti i nostri eventi, è riservata ai soli soci UOEI in regola col tesseramento dell'anno in corso.
La tessera, dal costo di 10 euro, può essere sottoscritta al momento o tutti i martedì sera presso la nostra sede.
Prima di intraprendere qualsiasi attività fisica valutare in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche ed attitudinali per non recare disturbo ad altri, ma soprattutto danno a se stessi, nello specifico questo tipo di escursione non presenta difficoltà tecniche particolari se non quelle dovute alla lunghezza del percorso.
Capi gita Giuliano 347 933 5678
Nicola 349 781 0597

Variazioni sul percorso possono essere fatte al momento e a causa di problemi dovuti a fattori ambientali o altro e decise esclusivamente dai responsabili della escursione.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu