giugno 2018 - sito uoei torre del lago

Vai ai contenuti

Menu principale:

giugno 2018

cosa faremo

2 giugno : Trekking e turismo a Montecatini

Trekking ad anello che ci porterà da Montecatini Terme a Montecatini Alto e poi di nuovo a Montecatini passando da Pieve a Nievole. Giornata che definiamo di trekking e turismo in quanto ci sarà la possibilità di passeggiare per le belle strade che costeggiano le Terme (specialmente quelle del Tettuccio) e soprattutto sostare nel borgo di Montecatini Alto e poter visitare le bellezze del posto.
Pranzo a sacco.

Partenza col treno da Torre del Lago alle ore 8.55 o da Viareggio col treno delle ore 9,10 con arrivo a Montecatini alle ore 9,56.
Il ritorno è previsto col treno delle 18,01 con arrivo a Viareggio alle 18,50 e poi per Torre del Lago col treno delle ore 18,56.
Costo del biglietto, per tratta, 6,20 euro + 1,5 se da TDL.

Per raggiungere Montecatini Alto , per rendere più turistica l'escursione, è possibile usufruire di Gigio o Gigia, uno dei due vagoni originali della storica funicolare del 1898 che porta al borgo di "Castello" in 8 minuti circa.
Partenza ogni 30 minuti alle ,00 e ,30 col costo di 4 euro.

Il trekking non presenta particolari difficoltà tecniche se non per la lunghezza e durata, circa 4 ore , senza considerare le soste "turistiche" e per il pranzo.
Il percorso si snoda, alternativamente, su sentieri sterrati e trattorabili, su asfalto di tipo rurale e carrabile.

Ricordo che le nostre iniziative sono riservate ai soli soci in regola col tesseramento dell'anno in corso.

Informazioni 340 274 0394
Direttori di gita Gian Franco
Giuliano
Nicola

E' prerogativa dei direttori la modifica, anche parziale, degli itinerari e orari in seguito a situazioni particolari, fino all'annullamento dell'evento stesso.

10 giugno : Escursione sul Monte Sumbra da Capanne di Careggine

Partenza ore 07.15 sede Torre del Lago e 07.30 Centro Polo Viareggio, con mezzi propri e pranzo al sacco. Raggiungeremo Capanne di Careggine da dove con il sentiero 145 si salirà alla vetta. Escursione di tipo E, con dislivello di circa 900 mt in salita ed altrettanti in discesa, che presenta l'unica difficoltà nella lunghezza del percorso. Come per tutte le escursioni montane, valutare bene il personale grado di allenamento e la adeguata attrezzature.
Escursione riservata ai soci Uoei in regola con il tesseramento 2018.
Per info Giuseppe 339 5691127.

17 giugno : Traversata Stazzema - Fornovolasco

Ritrovo alle ore 7,45 alla sede UOEI di Torre del lago  ed alle ore 8.00 al centro polo di Viareggio per partire alla volta di Stazzema . Da qui tutti insieme faremo la prima parte del percorso fino alla Foce di Petrosciana . Tutti coloro non se la sentiranno di percorrere il tragitto completo potranno , ripercorrendo il tragitto di andata , ritornare alle auto dopo una sosta ristoratrice al B&B casa Giorgini .Tutti gli altri continueranno il percorso alla volta di Fornovolasco dove ci si fermera` per  riposarsi e pranzare ( pranzo al sacco ). Per rendere meno monotono il tragitto dalla Foce di Petrosciana a Fornovolasco percorreremo due diversi sentieri all`andata ed al ritorno ( sentieri CAI 6 e 12 ) . Dalla Foce di Petrosciana si raggiungeranno le auto attraverso lo stesso sentiero dell`andata . L`escursione non presenta particolari difficolta` tecniche ( escursione di tipo E ) ma le difficolta` sono legate principalmente alla lunghezza ( 18 km. circa ) ed al dislivello ( 900 mt. ). Escursione  richiede per cui un buon allenamento e resistenza alla fatica . Ognuno deve per cui valutare sempre in maniera obiettiva le proprie condizioni fisiche e attitudinali ad escursioni di questo tipo e dotarsi di un`adeguata attrezzatura .
Viaggio con mezzi propri .
Pranzo al sacco .
Per informazioni : Danilo - tel. 3287215584

22-24 giugno : Sui monti del Piave per il centenario della prima guerra mondiale

26 giugno : Assemblea annuale

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu